Lei pensa che non ha più molto da pensare. Poi arriva una messaggio.
'Ti aspetto stasera alla lanterna alle nove. Mi riconoscerai dalla camicia bianca pulita.'
Lei adesso ha molto da pensare. Come mi vesto per lui?
Il divertimento e l'amore insieme iniziano molto prima. A scegliere gonne e colori, assieme a un'amica. C'è una gioia che il mondo intero non riconosce negli altri ma che vive continuamente.
Alle nove lei esce di casa e lui pensa che lei sarà sicuramente in ritardo.
Per motivi nobili. Per la bellezza e per la cura e per l'amore.
Si ritroveranno alla lanterna. Lui avrà una camicia bianca pulita e riderà di cuore perché non l'ha mai vista vestita così, ed è bella, bella, bella. Lei dirà: ma come cazzo sei vestito? Lui dirà: ciao anche a te amore mio. Ordineranno timidi i piatti più buoni, al minor prezzo. I piatti che vogliono sono finiti. Se vogliono c'è qualcosa d'altro. Va bene.
Iniziano a parlare, mentre non si lasciano con gli occhi. Lei inizia a parlare di banche, lui sorride. Lui continua il discorso, e parla di politica. Mentre mangiano e bevono non smettono di parlare di cooperative, rivoluzione, abolizione del profitto, libertà di iniziativa, diritti. Mangiano, si guardano e parlano di mutua assistenza, casse di risparmio, controllo della televisione, immaginano un mondo vicino e lontanissimo.
Lui spera che i vicini di tavolo siano indignati da tali discorsi, invece sono solo amanti precipitosi di andare ad amarsi.
Lui beve più di lei e ordina altro vino. Lei un dolce. Pagano e vanno in un hotel proprio dietro casa.
Gli italiani hanno votato.
Nessun commento:
Posta un commento