Hanno ragione le persone di destra. La sinistra sa essere così ridicola e autoreferenziale in un modo che non si può credere. Il programma di Fazio (lo stesso che si è inchinato al presidente del senato Schifani come un lacchè d'altri tempi) e Saviano è una liturgia di partito. Una messa laica, messa in scena dal Partito Democratico in tutte le sue declinazioni: culturali, istituzionali, televisive. C'erano anche quelli che non si riconoscono nel PD, ma non essendoci altre trasmissioni in cui comparire, non hanno disdegnato. A parte rare eccezioni, il buonismo, la retorica della legalità e della democrazia sono venute fuori,con tanto di applausi.
Gli elenchi, come quelli dei santi, totalmente al di fuori di qualunque logica televisiva, segnano il passo rassicurante di chi la pensa in un modo e vuole sentirsi dire le stesse cose che pensa. Perché niente cambi.
Una nota a margine: chi predica senza sosta la cultura della legalità senza se e senza ma, dimentica che le leggi non sono tutte buone. La disobbedienza civile ha padri più antichi di Caselli e Colombo.
Nessun commento:
Posta un commento