22/10/10

LA RECENSIONE DI "APPUNTI PER LA RIVOLUZIONE"

da La gazzetta di Parma del 21/10/2010


LA FEROCE IRONIA DI BEPPE CASALES
di Valeria Ottolenghi

“Il piccolo mondo di MateriaOff è un luogo magico in cui arte, artisti e appassionati si fondono insieme...”, così nel foglio distribuito al pubblico prima dell'avvio dello spettacolo “Appunti per la rivoluzione”, monologo teatrale di/con Beppe Casales presentato in questo accogliente spazio di Borgo San Silvestro, ora ancora più bello, ambiente caldo e raccolto di luci sparse: e davvero si coglie una speciale disponibilità d'ascolto e partecipazione che va oltre la semplice vicinanza fisica con gli spettatori.
In questo breve monologo, co-produzione della compagnia Via e Radio Sherwood, l'autore/interprete intreccia modalità da cabaret con il piacere della cattiveria/provocazione (“io odio i vecchi...”) ad affabulazioni oniriche (la sparizione via via di parti del mondo, compresi carciofi, gelati al pistacchio e pistole) tra situazioni venate di follia nate esasperando situazioni che viviamo quotidianamente (pubblicità e tv) mentre avanza a frammenti la storia di un incontro speciale, in una pista da ballo, lei “due grandi occhi da sera”...
Il racconto s'ingarbuglia nel piacere delle divagazioni, tra lettere al “caro angolo della posta” e citazioni dalle scritte trovate sulle pareti dei cessi. Un “Erasmus!” grida lieto qualcuno al gruppo all'arrivo di un certo Guevara. Divertenti alcuni tormentoni, come per quella paura di fare le cose da soli (comprensibile: errori a catena, anche qui con un tocco di ferocia).
Nel gioco del racconto, pur sempre con gusto ilare, scherzoso, si colgono inviti a scegliere vite diverse, più libere e motivate. Domande sospese: “Ma come ti chiami?” e “Sei come sembri?”. Se il mondo è pieno di persone che è meglio non frequentare (un'unica parola in verità ad indicare il concetto), diventa importante cercare di trovare gli altri... L'invito finale è di riprendere – sempre con fresca ironia – la propria vita in mano: “Il mondo è tuo!”.
Applausi calorosi, una serata piacevole al MateriaOff, dove abitualmente prevalgono gli appuntamenti musicali.