- Che vuol dire?
- Hai presente gli animali?
- Cioè?
- Cosa fanno per prendersi cura degli altri?
- Non so... credo... non so... si leccano? Si toccano. Le scimmie si tolgono le pulci, no? Se le tolgono. Ah, poi si annusano... ma perché, checc'entra?
- Voglio dire che dobbiamo prenderci cura di noi tutti.
- Vuoi dire che dobbiamo leccarci, annusarci... toccarci?
- Sì. Per non essere l'unica specie vivente che non vive.
- Nel senso che bisogna in qualche modo riconoscersi?
- Sì. Bisogna guardarsi negli occhi, darsi un tempo per fare questa azione, e poi... basta. Dobbiamo prenderci cura. Che poi sembra una cosa così... no?
- Sì, sembra una cosa brutta, voglio dire, sembra la solita cosa delle responsabilità, degli obblighi e dei doveri...- Sì, perché c'abbiamo messo in mezzo 'sta cosa della responsabilità, come una cosa negativa, con gli obblighi e tutto il resto... Io penso che dobbiamo riferirci sempre agli animali.
- Della serie 'io ti tolgo le pulci e basta', firmato scimmia?
- No... sai quando fai il biglietto del treno per andare da qualche parte... beh è strano, ma se tu vuoi andare da Roma a Genova, loro te lo scrivono, ti scrivono che tu ti devi fermare a Genova... come se ti dovessero ricordare dove ti devi fermare, quale che sia la tua destinazione.
- C'entra qualcosa con gli animali?
- No... non so. Non è importante. Quello che è importante è che io non faccio finta di volerti bene. Se ti voglio bene farò qualche cosa. Se no, no. Ecco.
Nessun commento:
Posta un commento