05/03/10

MANCANZA D'IGNORANZA

C'ho il diploma scientifico. Liceo scientifico. In storia e filosofia ero un grande. Alla maturità ho portato filosofia all'orale, c'era un professore di famiglia partigiana, siamo stati su Marx mezz'ora che alla fine ci hanno dovuto interrompere e allora mi ha baciato dicendo 'figlio mio!'. Solo che in matematica allo scritto e in fisica all'orale ho preso 4. Voto finale 37. Però c'ho il diploma. scientifico.
Mio padre è uscito col 42. Istituto professionale... dice che se non c'era il professor Lenin alla maturità mi bocciavano, e col cazzo che mi faceva rifare la quinta, andavo a lavorare...
Ma mica per niente, perché così vinceva lui, che aveva finito il professionale, mentre io scemo bocciato non arrivavo manco al diploma. Invece toh! diploma! Scientifico!
Mia nonna non era mica d'accordo che facevo le scuole. Ha litigato con mio padre. diceva che aveva sbagliato a mandarlo a scuola, che a scuola era diventato più cretino. che se invece di star seduto dietro al banco si imparava un mestiere era meglio, che quelli lì dietro la cattedra san mica niente della vita. E mio padre a dire “ma mamma, se questo qua non si diploma cosa vuoi che faccia?”
“Scusa papà – dico io – in che senso?”
“Che te al posto della testa c'hai i sassi, ecco in che senso! Che lavoro vuoi fare te, eh?”
“Non so, papà... il cantante!”
“Ma va', deficiente, cosa vuoi cantare coi sassi nella testa?”
“Papà non c'ho i sassi in testa!”
“Sì che ce li hai!” dice mio papà.
“Ma papà?!”
“Sì che ce li hai!” dice mia nonna.
“Ma nonna!”
“Sta zitto! Se lo mandi a scuola cosa vuoi che impara? Mandalo in giro a lavorare e vedi che impara qualcosa! Cosa vuoi che faccia là seduto? A te cosa ti è servito? Cosa c'hai? Più soldi? Più amici? Cos'hai? Impari a star seduto, a dir di sì, obbedire alla maestra, a creder che tutto quello che ti dicono è vero! Secondo te, quello che ti dicono, è tutto vero?
Io e mio padre, non so come, rispondiamo i coro: “ma, se lo dice la maestra...”
“Deficienti! Cosa t'ho detto? Deficienti! Sassi nella testa, sassi nella testa, tutti e due!”


Nessun commento: