19/11/09

QUADRO


Mentre le persone ordinano da bere e mangiare seduti fuori, i baristi e i camerieri lavorano, si prodigano per il bene della ristorazione. Termine antico per dire che quando hai voglia di mangiare e bere con qualcuno oppure da solo vieni coccolato, 'ristorato'.
Mentre le persone mangiano e bevono io e lei stiamo seduti che aspettiamo di mangiare e bere. Io bere, lei mangiare e bere.
Un uomo nel frattempo vende un quadro. Cerca di vendere un quadro. A chiunque passi, lui mostra il quadro.
- Chissà se l'ha dipinto proprio lui?
- Non credo proprio.
Lei risponde al mio cinismo alzandosi. Va a vederlo più da vicino, il quadro. Scambia tre o quattro parole col presunto pittore mentre il cameriere porta quanto deve. Mentre pago il cameriere lei paga il presunto pittore. Torna al tavolo col quadro verde acido e un sorriso dolce sul viso.
- L'ha fatto lui, me l'ha detto. Ti piace?
- Ora che lo vedo da vicino... sì. Mi piace.


Non so più se mi sono innamorato di lei perché è successo davvero o perché mi sarebbe piaciuto.


(che fosse un sogno o no, sicuramente il quadro non l'aveva dipinto lui)

Nessun commento: