30/11/09

**********, O LA FAMOSA CATENA DI FAST FOOD

L'unica cosa che fece fu metterli in contatto. Di diffondere il messaggio. Tutto il resto venne da sé. Le parole erano più o meno così.

A TUTTI I DIPENDENTI DI **********!
È ARRIVATO IL MOMENTO!
IL 31 DICEMBRE NON TORNATE A CASA!
OCCUPATE IL NEGOZIO! PRENDETEVI CIÒ CHE È VOSTRO!
GIRATE IL MONDO! GIRATE LA 'M' DI **********!
FATELA DIVENTARE LA W DELLA VOSTRA VITTORIA!

E come ho detto, tutto venne da sé. Il testo era in inglese, ma lo capirono in tutto il mondo. I dipendenti di ********** devono sapere le lingue. I dipendenti di ********** sono tutti migranti, le lingue le sanno per una questione di sopravvivenza. Il messaggio si diffuse presto su internet, perché i dipendenti di ********** lo sanno usare, gli serve per parlare con i loro cari che vivono lontani. Era tutto silenzioso e determinato. Il giorno, l'ora, il secondo.

I primi sono i giapponesi e gli australiani. Alle undici e mezzo i locali sono vuoti, niente clienti. Stanno tutti preparandosi a festeggiare il nuovo anno, con l'incertezza che porta, e con la sicurezza che tanto non cambierà poi molto rispetto all'anno appena passato e a quelli precedenti. I dipendenti di ********** approfittano della confusione e iniziano a girare le grandi M, ognuno come può, come riesce. Le targhette del miglior dipendente vengono bruciate. I pagliacci hanno sorti diverse. Alcuni spariscono semplicemente, altri vengono fatti a pezzi, altri simbolicamente impiccati alle grandi W. Durante la notte se ne accorgono in pochi, e quelli che se ne accorgono pensano sia una trovata pubblicitaria. Gli ormai ex dipendenti di ********** fanno due cose durante la lunga notte: comunicano a tutti gli altri la riuscita occupazione, e discutono sui nuovi menu. L'onda lunga continua il suo viaggio, e tocca estremo oriente, India, Russia e poi l'Europa. Quando arriva la mezzanotte sull'ora di Londra iniziano a circolare le prime voci. L'onda prosegue veloce sull'oceano e raggiunge le Americhe. Stavolta le televisioni iniziano a diffondere la notizia: tutti i negozi ********** in giro per il mondo sono stati occupati dai dipendenti, o ex dipendenti. I giornalisti non sanno come chiamarli. Le polizie di tutto il mondo invece lo sanno, e arrivano davanti ai negozi. Ma ormai è la notizia del secolo, e oltre ai poliziotti arrivano davanti alle grandi W in bella vista anche migliaia di persone. Vogliono vedere in faccia gli ex dipendenti. Vogliono vedere cosa farà la polizia. Vogliono vedere con i loro occhi.
La polizia in tutte le lingue del mondo invita gli occupanti a uscire. Gli ex dipendenti che ora son padroni, rispondo in tutte le lingue del mondo elencando i nuovi menu. Tutte le persone davanti alle grandi W ridono e gridano in tutte le lingue del mondo. I nuovi menu sono cucina viva, intelligente.
Ed eccoci qui.
La polizia non interviene. Non può. La politica attende incalzata dagli ex padroni di **********. Tutti pensano che sia una cosa temporanea. Ma il tempo gioca a favore delle W. Perché i menu gridati alla polizia diventano reali. E le persone che stavano giorno e notte a vegliare sull'occupazione, ora iniziano anche a mangiare, nei nuovi ristoranti. I ********** protestano. I poliziotti scalpitano. I governi continuano ad attendere, non senza preoccupazione.
Perché le persone iniziano a pensare. A parlare. A progettare. Cosa verrà dopo **********?
A volte basta che qualcuno inizi. Il resto viene da sé.

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